Applicabilità. Nel presente documento, per "PerkinElmer" si intende il soggetto indicato nel documento a cui questi termini sono allegati e/o a cui si fa riferimento. Le presenti condizioni di vendita (le "Condizioni") sono gli unici termini che disciplinano la vendita di hardware e prodotti di consumo ("Prodotti") da parte di PerkinElmer al cliente che acquista i Prodotti ("Cliente"). Le presenti Condizioni e il preventivo, la conferma di vendita, la polizza di carico e/o il documento di fatturazione correlati (collettivamente, il presente "Accordo") costituiscono l'intero accordo tra le parti e sostituiscono tutte le intese, gli accordi, le trattative, le dichiarazioni e le garanzie precedenti o contemporanee e qualsiasi comunicazione, sia scritta che orale. Le presenti Condizioni prevalgono su qualsiasi termine prestampato, standard o di altro tipo indicato (i) nell'ordine di acquisto del Cliente o in qualsiasi altro documento utilizzato per ordinare i Prodotti e/o (ii) in qualunque piattaforma di approvvigionamento di terze parti, che è da ritenersi superato dal presente documento e quindi privo di alcuna efficacia. L'evasione dell'ordine del Cliente non costituisce accettazione di nessuno dei termini e delle condizioni del Cliente e non serve a modificare o integrare le presenti Condizioni. Inoltre, i termini e le condizioni del Cliente sono espressamente rigettati. L'accettazione da parte del Cliente di qualsiasi preventivo è espressamente subordinata al consenso del Cliente alle presenti Condizioni, che sarà definitivamente per effetto dell'invio dell'ordine di acquisto a PerkinElmer.
Consegna dei Prodotti.
2.1 L'ordine di acquisto del Cliente sarà vincolante solo dopo l'accettazione scritta o l'evasione dell'ordine da parte di PerkinElmer, a seconda di quale di detti eventi si verifichi prima.
2.2 PerkinElmer farà ogni ragionevole sforzo per rispettare le date di consegna dei Prodotti indicate; tuttavia, tali date sono solo stime e soggette alla disponibilità di PerkinElmer. Se PerkinElmer ha una disponibilità di prodotti limitata, avrà il diritto di allocarne la fornitura tra i propri clienti in qualsiasi modo ritenga opportuno e a sua esclusiva discrezione.
2.3 Per quanto riguarda la consegna, PerkinElmer è tenuta esclusivamente a consegnare i Prodotti su una banchina di carico o in un altro punto esterni all'indirizzo indicato nel preventivo (il "Punto di consegna") utilizzando le sue pratiche standard per l'imballaggio e la spedizione. Salvo diversa indicazione presente sul preventivo di PerkinElmer, tutti i Prodotti vengono spediti al Punto di spedizione DDP (Incoterms 2020) e il Cliente è responsabile di qualsiasi spesa di trasporto, spedizione e gestione, che deve essere pagata in anticipo e indicata sulla fattura. Laddove il Cliente fornisca istruzioni di trasporto speciali accettate da PerkinElmer, qualsiasi spesa speciale è a carico del Cliente, inclusi eventuali costi di movimentazione, imballaggio e trasporto aggiuntivi. La proprietà e il rischio di perdita dei Prodotti passano al Cliente al momento della spedizione.
2.4 PerkinElmer può, a sua esclusiva discrezione e senza responsabilità o penali, effettuare spedizioni parziali di Prodotti al Cliente, indipendentemente dalla capacità di soddisfare le esigenze del Cliente in assenza della parte non consegnata. Ogni spedizione costituirà una vendita separata e il Cliente pagherà i Prodotti spediti indipendentemente dal fatto che l'ordine di acquisto del Cliente sia evaso in tutto o in parte.
Ispezione, accettazione e restituzione dei prodotti.
3.1 Il Cliente deve ispezionare i Prodotti subito dopo averli ricevuti e dovrà, entro cinque (5) giorni lavorativi dalla ricezione (il "Periodo di ispezione"), avvisare per iscritto PerkinElmer in merito a qualsivoglia contestazione circa il fatto che i Prodotti inviati costituiscano Prodotti non conformi. Per "Prodotti non conformi" si intende quanto segue: (i) il Prodotto spedito è diverso da quello indicato nell'ordine di acquisto del Cliente; o (ii) il Prodotto è visibilmente danneggiato. A meno che non comunichi il contrario a PerkinElmer come indicato nel presente documento e fornisca le prove richieste da quest'ultima, si riterrà che il Cliente abbia accettato i Prodotti. Se il Cliente riceve Prodotti i cui difetti o non conformità non sono evidenti all'ispezione iniziale o non vengono scoperti fino al termine del Periodo di ispezione, tali Prodotti saranno soggetti alla garanzia di cui alla Sezione 9 di seguito.
3.2 Se il Cliente comunica per iscritto a PerkinElmer di aver ricevuto Prodotti non conformi entro il Periodo di ispezione, PerkinElmer dovrà, a sua esclusiva discrezione, (i) sostituire tali Prodotti non conformi o (ii) accreditare o rimborsare i pagamenti effettuati per gli stessi. PerkinElmer fornirà al Cliente un numero di autorizzazione di reso che deve essere inserito nell'imballaggio utilizzato per la restituzione dei Prodotti ai fini dell'accettazione del reso. Il Cliente dovrà spedire i Prodotti non conformi alla struttura designata da PerkinElmer a spese di quest'ultima. Nel caso in cui si avvalga della facoltà di sostituire i Prodotti non conformi, dopo aver ricevuto questi ultimi, PerkinElmer dovrà spedire i Prodotti sostitutivi al Punto di consegna del Cliente. Il Cliente riconosce e accetta che i rimedi descritti nella presente Sezione sono gli unici di cui può avvalersi in caso di consegna di Prodotti non conformi. Se vengono restituiti a PerkinElmer dei Prodotti che non siano Prodotti non conformi, Il Cliente sarà responsabile delle spese di ricarico in magazzino e di spedizione.
3.3 Salvo quanto previsto nel presente Accordo, il Cliente non ha il diritto di restituire Prodotti a PerkinElmer.
Installazione, preparazione del sito e formazione avanzata.
4.1 I costi di installazione dei Prodotti devono essere inseriti nella fattura in un'apposita voce, se non diversamente ed espressamente indicato. Se il Cliente non prepara correttamente il sito per l'installazione, PerkinElmer può addebitare dei costi per il tempo impiegato dal suo personale. Se PerkinElmer non è in grado di eseguire l'installazione entro tre (3) mesi dalla data di spedizione di un Prodotto a causa della mancata preparazione del sito da parte del Cliente, come richiesto, quest'ultimo sarà responsabile di eventuali costi associati a tale ritardo, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventuali aggiornamenti hardware, software e firmware necessari.
4.2 Il Cliente dovrà (i) garantire l'accesso ai suoi locali e alle sue strutture come ragionevolmente richiesto ai fini dell'installazione; (ii) fornire materiali, risorse o informazioni per eseguire l'installazione, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, energia, acqua, sistemi di drenaggio, aria, bombole di gas, articoli per disimballare e trasportare i Prodotti o altre risorse ragionevolmente necessarie; e (iii) disporre di tutte le licenze, i permessi e i consensi necessari prima della data di consegna del Prodotto.
4.3 Il personale di vendita e assistenza di PerkinElmer non è autorizzato a stipulare alcun accordo di indennizzo, accesso, riservatezza o altri accordi per conto di PerkinElmer.
I servizi di formazione avanzata ("ATS") vengono forniti al Cliente solo se acquistati dallo stesso ed espressamente indicati nel preventivo. Se acquistati, possono includere i seguenti elementi (nel caso in cui questi siano indicati nel preventivo):
Assistenza durante la familiarizzazione generale con l'hardware dell'apparecchiatura.
Introduzione al sistema, (anche alla routine di avvio e spegnimento giornaliera), spiegazione del funzionamento del sistema, manutenzione di base del sistema e risoluzione dei problemi.
Aiuto per la familiarizzazione con il software, comprese le istruzioni sulla creazione dei metodi, sulla preparazione e sull'esecuzione di sequenze di batch, sull'elaborazione e sull'analisi dei dati, sulla rielaborazione e sulla segnalazione di base.
Preparazione degli standard per i campioni di calibrazione e di controllo qualità.
Preparazione dell'apparecchiatura con regolazione e/o ottimizzazione dei parametri.
Dimostrazione del funzionamento dell'apparecchiatura eseguendo il batch di campioni PerkinElmer standard e confrontandolo con i dati di riferimento.
Prezzi. Il Cliente dovrà acquistare i Prodotti al prezzo o ai prezzi indicati nel preventivo di PerkinElmer o, in assenza di quest'ultimo, al prezzo di listino pubblicato in vigore alla data di accettazione dell'ordine di acquisto del Cliente. I prezzi sono soggetti a modifiche in relazione a specifiche, quantità, materie prime, costi di produzione, accordi di spedizione (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, spedizione al di fuori del Paese di consegna originale), tariffe, ritardi nella consegna causati dal Cliente o altri termini che non facevano parte del preventivo originale. Se il Cliente richiede la spedizione in un Paese diverso da quello originariamente indicato e se PerkinElmer decide di non annullare l'ordine (cosa che può fare a sua esclusiva discrezione), al prezzo verrà aggiunto il supplemento previsto da PerkinElmer per il Paese di consegna effettivo.
Tasse. Tutti i prezzi si intendono al netto di tasse di vendita e utilizzo, accise e altri dazi, tariffe, imposte e oneri di qualsiasi tipo applicati da qualunque autorità governativa su qualsiasi importo dovuto dal Cliente ai sensi del presente Accordo. Il Cliente si farà carico di tali oneri, costi e tasse; tuttavia, non sarà responsabile per eventuali imposte applicate o relative al reddito di PerkinElmer. Se dichiara che una transazione non è soggetta a tassazione, di essere esente o che PerkinElmer non è tenuta a riscuotere imposte, il Cliente deve fornire a PerkinElmer tutta la documentazione necessaria per supportare tale dichiarazione.
Termini di pagamento. Salvo quanto diversamente descritto nel preventivo, il Cliente dovrà pagare tutti gli importi indicati nella fattura di PerkinElmer entro trenta (30) giorni dalla data della stessa. PerkinElmer si riserva il diritto di richiedere al Cliente di effettuare il pagamento totale o parziale in anticipo o di fornire un'altra garanzia che soddisfi le esigenze di PerkinElmer. PerkinElmer può imporre interessi di mora al minore tra il tasso dell'1,5% al mese o il tasso più alto consentito dalla legge applicabile, calcolato giornalmente e capitalizzato mensilmente dalla data di insolvenza. Il Cliente dovrà rimborsare a PerkinElmer tutti i costi sostenuti per riscuotere eventuali pagamenti tardivi che non siano stati contestati in buona fede entro trenta (30) giorni, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, ragionevoli spese legali. Oltre a tutti gli altri rimedi disponibili ai sensi delle presenti Condizioni o della legge, se (a) il Cliente non riesce a pagare gli importi dovuti ai sensi del presente documento; o (b) il Cliente diventa insolvente o vengono avviati procedimenti ai sensi di leggi fallimentari o normative analoghe relative alla riorganizzazione del Cliente oppure ad altre procedure di ristrutturazione del debito, PerkinElmer avrà il diritto di sospendere la consegna di qualsiasi Prodotto e/o rifiutare qualunque ordine del Cliente in futuro. Il Cliente non dovrà trattenere il pagamento di eventuali importi dovuti e pagabili a causa dell'eventuale compensazione per qualsiasi reclamo o controversia con PerkinElmer. PerkinElmer ha il diritto di trattenere il pagamento di eventuali importi che potrebbero diventare dovuti e pagabili al Cliente a causa dell'eventuale compensazione per qualsiasi reclamo o controversia con lo stesso.
Software. Per "Software" si intende la forma del codice oggetto del software di PerkinElmer e la documentazione a esso correlata, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, qualsiasi software di controllo o dell'apparecchiatura in dotazione con il Prodotto. L'intero Software è fornito da PerkinElmer in base a specifici termini e condizioni, inclusi quelli di terze parti in caso di software terzi, e subordinatamente all'assenso del Cliente agli stessi. Il Cliente comprende e accetta che il Software non viene fornito come "opera su commissione" ai sensi di qualsiasi legge applicabile locale, statale, federale, internazionale o di altro tipo e che il presente non è un contratto di vendita del Software. Scaricando, installando, utilizzando o disimballando il Software o emettendo un ordine di acquisto per lo stesso, il Cliente acconsente al fatto che il Software è accettato così come viene consegnato e accetta i termini e le condizioni a esso applicabili.
Garanzia limitata. Quelle descritte nella presente Sezione 9 sono le uniche e sole garanzie fornite per i Prodotti acquistati ai sensi del presente documento e si applicano solo al Cliente come acquirente originale. Il "Periodo di garanzia" è il periodo di tempo in cui la garanzia è valida come specificato per ciascuna delle garanzie elencate di seguito.
9.1 Strumenti. PerkinElmer garantisce che i propri Prodotti strumentali saranno sostanzialmente conformi alle specifiche pubblicate da PerkinElmer in vigore alla data di spedizione e saranno privi di difetti relativi ai materiali e alla lavorazione, se sottoposti a un uso normale, corretto e previsto, salvo che non venga fornita alcuna garanzia per i Prodotti usati, ricondizionati o precedentemente posseduti da altri. A meno che non sia specificato un periodo diverso nel preventivo applicabile, il Periodo di garanzia sarà pari a (i) un (1) anno a partire dalla data di spedizione al Cliente o (ii) se il Prodotto richiede l'installazione da parte dei tecnici certificati di PerkinElmer, il primo tra (x) un (1) anno dalla data di installazione o (y) quindici (15) mesi dal giorno in cui PerkinElmer spedisce il Prodotto al Cliente. Questa garanzia si applica solo ai Prodotti all'interno del Paese di consegna originale. I Prodotti trasferiti al di fuori del Paese di consegna originale da PerkinElmer su indicazione del Cliente o a fronte di azioni del Cliente successive alla consegna, potranno essere soggetti a costi aggiuntivi prima della riparazione in garanzia o della sostituzione in base all'effettiva ubicazione dei Prodotti e alla garanzia e/o ai supplementi di servizio di PerkinElmer per tale ubicazione.
9.1.1 Ricambi. Le parti sostituite durante una riparazione o un altro intervento di assistenza possono essere conservate da PerkinElmer e diventeranno di sua esclusiva proprietà al momento della riparazione o della sostituzione. PerkinElmer garantisce che i ricambi forniti durante una riparazione in garanzia (i "Ricambi in garanzia") siano coperti per il periodo più lungo tra (i) il tempo rimanente del Periodo di garanzia originale del Prodotto in cui il ricambio è installato o (ii) novanta (90) giorni dalla data di sostituzione. Questa garanzia si applica solo ai Ricambi in garanzia installati da PerkinElmer o da una terza parte autorizzata dalla stessa durante il Periodo di garanzia ed esclude esplicitamente i componenti sostituiti nell'ambito di riparazioni o interventi di assistenza non in garanzia, che sono così come sono e senza garanzia di alcun tipo.
9.2 Reagenti, Materiali di consumo e altri beni. Per i Prodotti che sono materiali di consumo, reagenti o altri beni forniti da PerkinElmer, quest'ultima garantisce che, al momento della spedizione, ciascuno di questi Prodotti sia conforme alle specifiche da essa pubblicate. Salvo quanto diversamente stabilito nella documentazione, nel preventivo o nel listino prezzi del Prodotto, il Periodo di garanzia sarà il primo tra: (a) trenta (30) giorni dalla data di consegna di tali Prodotti; (b) la data di scadenza o "scadenza" elencata sul Prodotto; (c) l'emivita del radioisotopo contenuto nel Prodotto; o (d) il numero di utilizzi specificato del Prodotto. La presente garanzia è valida solo se tali Prodotti sono conservati in conformità con le istruzioni di PerkinElmer e utilizzati secondo le specifiche pubblicate.
9.2.1 Reagenti personalizzati. PerkinElmer farà ogni sforzo commercialmente ragionevole per soddisfare, sotto tutti gli aspetti materiali, le specifiche richieste dal Cliente per i Prodotti consegnati ai sensi delle sue offerte di servizi di etichettatura/sintesi personalizzati. PerkinElmer non offre alcuna garanzia relativa ai Prodotti generati da tali servizi personalizzati e il Cliente sarà tenuto a pagare tutti i Prodotti reagenti personalizzati ordinati ai sensi del presente documento, indipendentemente dal fatto che le specifiche richieste siano soddisfatte.
9.3 Software e firmware. PerkinElmer garantisce che il Software (incorporato in un Prodotto o concesso in licenza separatamente) e il firmware conterranno sostanzialmente le funzionalità descritte nei manuali del programma di PerkinElmer e, se correttamente installati e utilizzati su un computer conforme alle specifiche ivi indicate, funzioneranno sostanzialmente in conformità con essi; a condizione che, tuttavia, PerkinElmer non ì garantisca che il funzionamento del processore, del Software o del firmware sia ininterrotto o privo di errori. Il Periodo di garanzia sarà pari a novanta (90) giorni dalla data di consegna.
9.4 Esclusioni. Sono esclusi dalle garanzie descritte nelle Sezioni comprese tra la 9.1 e la 9.3:
9.4.1 Perdite, danni, difetti o mancato funzionamento di un Prodotto a causa di: (i) qualsiasi installazione, modifica, calibrazione, riparazione o assistenza relativa al Prodotto, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, modifiche, riparazioni o assistenza di qualsiasi hardware, firmware o Software incorporati o collegati al Prodotto, non eseguite da PerkinElmer o da terzi autorizzati dalla stessa; (ii) eventuali incidenti che si verificano presso il sito del Cliente, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quelli causati da inondazioni, incendi o altri fenomeni naturali; (iii) negligenza o comportamento doloso del Cliente o di terzi; (iv) l'eventuale spostamento di un Prodotto in un luogo diverso dal sito di installazione originale, a meno che non sia eseguito da PerkinElmer; (v) manutenzione impropria o inadeguata; (vi) hardware, software, interfacce, reagenti, componenti, materiali di consumo o altri beni forniti dal Cliente o da terzi; (vii) qualsiasi combinazione o utilizzo dei Prodotti con apparecchiature incompatibili o prodotti ausiliari che possono essere collegati ai Prodotti; (viii) uso o funzionamento di un Prodotto: (a) in modo non conforme alle specifiche previste per lo stesso; (b) senza seguire le istruzioni contenute nel manuale d'uso in dotazione con il Prodotto; o (ix) con una preparazione impropria del sito.
9.4.2 PerkinElmer non fornisce alcuna garanzia su qualsiasi prodotto fabbricato da terze parti, incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i software venduti da PerkinElmer al Cliente ("Prodotti di Terze Parti"). Nei limiti di quanto consentito dalla legge, PerkinElmer trasferirà al Cliente qualsiasi garanzia fornita da un produttore terzo per i Prodotti di Terze Parti. I Prodotti di Terze Parti sono indicati su preventivi, fatture, conferme d'ordine di vendita o altri documenti con codici prodotto che iniziano con "ED" o "SPECIAL". Salvo quanto diversamente previsto nel presente documento, PerkinElmer non avrà alcuna responsabilità nei confronti del Cliente per i Prodotti di Terze Parti.
9.4.3 Qualsiasi componente di consumo o sottoposto a manutenzione da parte del cliente, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, colonne cromatografiche, filamenti, fonti di energia, lampade, tubi dell'amplificatore di potenza, tubi di grafite, supporti per celle campione, camere del bruciatore e del forno, nebulizzatori, elementi del percorso del campione, valvole, punte, tubi e altre parti simili con aspettativa di vita limitata a cui si fa riferimento nel manuale operativo applicabile del Prodotto o qualsiasi altro articolo destinato a essere sostituito dal cliente.
9.5 Rimedi.
9.5.1 PerkinElmer non sarà responsabile per la violazione delle garanzie descritte nelle Sezioni comprese tra la 9.1 e la 9.3, a meno che: (i) il Cliente fornisca tempestiva comunicazione scritta e una descrizione ragionevole dei Prodotti difettosi a PerkinElmer durante il Periodo di garanzia; (ii) se applicabile, ricevuta la notifica, a PerkinElmer venga data una ragionevole opportunità di esaminare tali Prodotti e il Cliente (se richiesto da PerkinElmer) restituisca questi ultimi alla sede operativa di PerkinElmer a spese della stessa affinché possa esaminarli lì; e (iii) PerkinElmer verifichi ragionevolmente la richiesta del Cliente in merito ai presunti Prodotti difettosi.
9.5.2 Come unico ed esclusivo rimedio a disposizione del Cliente per la violazione delle garanzie descritte nelle Sezioni comprese tra la 9.1 e la 9.3, PerkinElmer accetta di riparare o sostituire, a sua esclusiva discrezione, tutti i componenti di tali Prodotti o Software che risultino difettosi entro il Periodo di garanzia applicabile. In alternativa, PerkinElmer potrà in qualsiasi momento, a propria esclusiva discrezione, scegliere di adempiere ai propri obblighi di garanzia accettando la restituzione di qualsiasi Prodotto o Software difettoso in conformità ai termini stabiliti nel presente documento e rimborsando l'importo pagato dal Cliente, ripartito pro-rata in base alla durata della validità dei termini di licenza del Prodotto o del Software.
9.5.3 QUELLI SOPRA DESCRITTI SARANNO GLI UNICI RIMEDI DI CUI IL CLIENTE POTRÀ AVVALERSI, I QUALI RAPPRESENTANO L'INTERA RESPONSABILITÀ DI PERKINELMER PER QUALSIASI VIOLAZIONE DELLE GARANZIE LIMITATE DI CUI ALLE SEZIONI COMPRESE TRA LA 9.1 E LA 9.3.
9.6 Correzione dei difetti durante il periodo di garanzia.
9.6.1 PerkinElmer potrà tentare di diagnosticare e corregere i difetti tramite telefono o strumenti digitali. Il Cliente deve seguire le procedure di identificazione e risoluzione del problema, nonché le istruzioni, specificate da PerkinElmer. Se applicabile, PerkinElmer potrà richiedere che uno specifico componente venga inviato al proprio magazzino affinché possa essere riparato o per poter identificare meglio il problema. Se PerkinElmer stabilisce che è necessario effettuare la riparazione in loco, programmerà un appuntamento con un suo un tecnico. Se il Cliente richiede un intervento in loco anche se il problema potrebbe essere risolto a distanza oppure se PerkinElmer risponde al reclamo del Cliente, ma non riscontra alcun difetto coperto dalla garanzia applicabile, PerkinElmer ha diritto a un risarcimento basato sulle sue tariffe standard per eventuali lavori eseguiti e costi sostenuti a causa della richiesta del Cliente. La mancata installazione e l'utilizzo degli strumenti e delle apparecchiature di connettività remota disponibili per la segnalazione diretta, l'identificazione e la risoluzione dei problemi a distanza possono comportare un aumento dei tempi di risposta e costi aggiuntivi per il Cliente.
9.6.2 Se PerkinElmer determina che i Prodotti per i quali il Cliente ha richiesto assistenza in garanzia non sono coperti dalla garanzia applicabile e PerkinElmer fornisce servizi di riparazione o ricambi non coperti da tale garanzia, il Cliente sarà tenuto a pagare tutti i costi associati a tale richiesta di assistenza in garanzia (richiesti per analizzare e rispondere alla stessa) in base al tempo impiegato e al prezzo dei materiali di PerkinElmer in vigore in quel momento.
9.7 Esclusione di responsabilità. SALVO QUANTO SOPRA STABILITO E NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE APPLICABILE, PERKINELMER DECLINA ESPRESSAMENTE E NON FORNISCE ALTRE GARANZIE DI ALCUN TIPO IN RELAZIONE A PRODOTTI E SOFTWARE, INCLUSA, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, QUALSIASI GARANZIA (A) DI COMMERCIABILITÀ; (B) DI IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE; O (C) CONTRO LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE DI TERZI, ESPRESSA O IMPLICITA PER LEGGE, DERIVANTE DALL'ESECUZIONE DELLA TRATTATIVA O DEL CONTRATTO, PRASSI COMMERCIALI O ALTRO. INOLTRE, PERKINELMER NON GARANTISCE CHE LE FUNZIONI DEL SOFTWARE SODDISFERANNO LE ESIGENZE DEL CLIENTE, CHE IL FUNZIONAMENTO DEL SOFTWARE SARÀ ININTERROTTO O PRIVO DI ERRORI O CHE I DIFETTI DEL SOFTWARE SARANNO CORRETTI.
Identificazione delle violazioni. PerkinElmer indennizzerà il Cliente da e contro qualsiasi reclamo, causa, azione o procedimento intentato nei confronti del Cliente da una terza parte in base al fatto che un Prodotto (diverso da un Prodotto di Terze Parti) violi direttamente qualsiasi brevetto, copyright, marchio o altro diritto di proprietà intellettuale applicabile nel Paese in cui il Prodotto viene consegnato al Cliente ovvero si appropri indebitamente di un segreto commerciale in tale Paese (una "Controversia"). L'indennizzo per una Controversia consisterà in quanto segue: PerkinElmer (a) difenderà il Cliente nella Controversia o la risolverà transattivamente a proprie spese e (b) pagherà eventuali importi stabiliti da sentenze definitive sfavorevoli per il Cliente emesse nell'ambito della Controversia o qualsiasi importo si ritenga che il Cliente debba pagare nell'eventuale risoluzione transattiva della Controversia. Gli obblighi di PerkinElmer ai sensi della presente Sezione sono subordinati alla condizione che il Cliente (i) dia tempestiva comunicazione scritta della Controversia a PerkinElmer, (ii) consenta a PerkinElmer di mantenere il controllo esclusivo dell'indagine, della difesa o della risoluzione della Controversia e (iii) garantisca a PerkinElmer la collaborazione e l'assistenza che questa potrà ragionevolmente richiedere di volta in volta in relazione all'indagine, alla difesa o alla risoluzione della Controversia. Fermo restando quanto sopra, PerkinElmer non risolverà alcuna Controversia in base a qualsiasi termine o in qualunque modo che (i) richieda al Cliente di pagare un importo che PerkinElmer non sia obbligata a corrispondere per conto del Cliente ai sensi del presente Accordo, o (ii) richieda al Cliente di fare qualsiasi ammissione contro il suo interesse, senza l'espresso consenso scritto del Cliente. Fermo restando quanto sopra, PerkinElmer non avrà alcun obbligo ai sensi del presente documento di tenere indenne o difendere il Cliente in relazione a qualsivoglia Controversia (a) derivante da un uso del Prodotto diverso da quanto autorizzato nel presente Accordo, (b) derivante da una modifica del Prodotto non apportata da PerkinElmer, (c) relativa al fatto che il Cliente abbia utilizzato il Prodotto dopo che PerkinElmer ne ha raccomandato l'interruzione a causa di una possibile o effettiva violazione, (d) relativa a progetti, specifiche o modifiche comunicate dal Cliente e soddisfatte dal PerkinElmer, (e) relativa all'uso da parte del Cliente di una versione sostituita o modificata del Software, nel caso in cui la violazione si sarebbe potuta evitare usando una versione corrente o inalterata del Software messa a disposizione del Cliente, (f) relativa all'acquisto o all'uso di Prodotti di Terze Parti, o (g) nella misura in cui tale Controversia derivi da o riguardi l'uso del Prodotto in combinazione con altri prodotti, servizi o dati non forniti da PerkinElmer, laddove la violazione non si sarebbe verificata in assenza di tale uso. Se, a seguito di una Controversia, il Cliente deve interrompere l'utilizzo di qualsiasi Prodotto ("Prodotto in Violazione"), PerkinElmer dovrà, a proprie spese e a sua discrezione (1) ottenere per il Cliente il diritto di continuare a utilizzare il Prodotto in Violazione, (2) sostituire il Prodotto in Violazione con un altro funzionalmente equivalente che non sia in violazione, (3) modificare il Prodotto in Violazione in modo che non lo sia più, o (4) accettare la restituzione del Prodotto in Violazione e rimborsare l'importo pagato per il relativo acquisto, pro-rata su un periodo di sessanta (60) mesi dalla data di consegna iniziale di tale Prodotto, dedotto un importo ragionevole per l'uso, il danno o l'obsolescenza.
Dichiarazioni e riconoscimenti dei clienti.
Il Cliente riconosce la natura sofisticata dei Prodotti strumentali analitici forniti da PerkinElmer. Il buon funzionamento dell'apparecchiatura dipende dalla conoscenza e dall'esperienza dell'utente/operatore finale. Il Cliente sarà l'unico responsabile della qualifica e del livello di competenza dei propri utenti finali e, anche se l'utente finale partecipa a un corso di formazione sul funzionamento dell'apparecchiatura, PerkinElmer non sarà responsabile per eventuali ritardi, costi, spese o danni derivanti dalla mancanza di qualifica e/o esperienza dell'utente finale del Cliente.
Il Cliente è l'unico responsabile della configurazione del proprio laboratorio e della relativa preparazione del sito, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, tutti i servizi di base (ad esempio, condutture del gas e di scarico, alimentazione, impianti idraulici, ecc.) che devono rispettare i requisiti municipali applicabili. Inoltre, qualsiasi ritardo nell'installazione o nella convalida dell'apparecchiatura o qualunque danno all'apparecchiatura, causato o derivante da una preparazione impropria del sito o dalla configurazione del laboratorio, è di esclusiva responsabilità del Cliente. PerkinElmer non è responsabile per perdite, danni, ritardi, difetti, contestazione o altre responsabilità relative, tra l'altro, (i) alla preparazione impropria del sito o all'allestimento del laboratorio o (ii) alla mancanza di fornitura continua di un ambiente di laboratorio adatto per il Prodotto, in linea con le buone pratiche di laboratorio e in conformità con il manuale e le specifiche di installazione di PerkinElmer. A scanso di equivoci, il personale di vendita e/o assistenza di PerkinElmer non è autorizzato a dare al Cliente consigli sulla preparazione del sito o sulla configurazione del laboratorio, oltre a quanto descritto nel manuale di installazione di PerkinElmer o nelle specifiche del Prodotto applicabili. A meno che il supporto di PerkinElmer per l'allestimento del laboratorio del Cliente o lo sviluppo, la convalida e/o l'ottimizzazione del metodo non sia specificamente incluso nel preventivo, tutti i costi e le spese a esso correlati sono di esclusiva responsabilità del Cliente.
Il Cliente è l'unico responsabile dello sviluppo del metodo, della convalida del Prodotto e/o del metodo e della richiesta e dell'ottenimento di eventuali licenze e/o altri certificati di accreditamento necessari per l'uso previsto dei Prodotti da parte del cliente. PerkinElmer non garantisce che il Cliente otterrà licenze e/o altri certificati di accreditamento o qualsiasi ulteriore approvazione richiesta per l'utilizzo dei Prodotti da parte del Cliente. PerkinElmer non è, e non sarà considerata tale dal Cliente, affiliata a o responsabile per eventuali fornitori o consulenti di terze parti che il Cliente potrebbe coinvolgere in relazione allo sviluppo, alla convalida e/o all'uso dei Prodotti. Inoltre, il Cliente sarà l'unico responsabile di tutti i costi e le spese sostenuti per i fornitori di terze parti di cui può avvalersi per allestire il suo laboratorio e/o convalidare e/o utilizzare il Prodotto.
Il Cliente è l'unico responsabile della fornitura e del costo di tutti i materiali di consumo, i campioni standard, i solventi e gli altri materiali di laboratorio utilizzati con l'apparecchiatura, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quelli necessari ai fini della formazione del Cliente. Inoltre, il Cliente riconosce che la natura dei composti in alcuni settori può essere soggetto a un rapido degrado e che sarà l'unico responsabile per la qualità dei campioni standard che utilizza. PerkinElmer non è responsabile per eventuali problemi causati dalla qualità o da una conservazione non corretta dei campioni standard.
PerkinElmer non garantisce che i Prodotti e gli accessori non abbiano mai bisogno di manutenzione; la frequenza e la natura degli interventi di manutenzione richiesti dipendono da molteplici fattori, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le condizioni del laboratorio, il numero di campioni, il tipo di matrice e la preparazione del campione.
Limitazione di responsabilità. IN NESSUN CASO PERKINELMER SARÀ RESPONSABILE NEI CONFRONTI DEL CLIENTE PER QUALSIASI PERDITA DI UTILIZZO, RICAVO, PROFITTO E DATI, DIMINUZIONE DI VALORE O QUALSIASI DANNO CONSEQUENZIALE, INDIRETTO, INCIDENTALE, SPECIALE, ESEMPLARE O PUNITIVO, DERIVANTE DA VIOLAZIONE DEL CONTRATTO, ILLECITO (NEGLIGENZA INCLUSA) O ALTRO, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE TALI DANNI FOSSERO PREVEDIBILI E CHE PERKINELMER FOSSE STATA AVVISATA O MENO DELLA POSSIBILITÀ CHE SI VERIFICASSERO E NONOSTANTE QUALSIASI RIMEDIO (CONCORDATO O MENO) NON ABBIA RAGGIUNTO IL SUO SCOPO ESSENZIALE. IN NESSUN CASO LA RESPONSABILITÀ COMPLESSIVA DI PERKINELMER DERIVANTE DA O CORRELATA AL PRESENTE ACCORDO, SIA ESSA DERIVANTE DA O CORRELATA A VIOLAZIONE DEL CONTRATTO, ILLECITO (NEGLIGENZA INCLUSA) O ALTRO, SUPERERÀ IL TOTALE DEGLI IMPORTI PAGATI A PERKINELMER PER I PRODOTTI CHE DANNO ORIGINE A TALE CONTESTAZIONE SU CUI SI BASA LA RESPONSABILITÀ.
Varie ed eventuali.
13.1 Restrizioni alla distribuzione e all'uso. I prodotti venduti ai sensi del presente documento vengono forniti al Cliente in qualità di utente finale. Il Cliente non è autorizzato ad acquistare Prodotti per la rivendita. Inoltre, e senza limitare quanto sopra, il Cliente non dovrà (i) trasferire, vendere o distribuire in altro modo i Prodotti a terzi, da soli o in combinazione con altri materiali, (ii) modificare i Prodotti per la rivendita o (iii) utilizzare i Prodotti per fabbricare prodotti commerciali, in ogni caso senza previa approvazione scritta da parte di PerkinElmer.
13.2 Normativa. Se acquista i Prodotti di diagnostica in vitro (IVD) ai sensi del presente documento, il Cliente accetta di utilizzarli in conformità al loro Uso previsto, definito nella documentazione e nelle specifiche fornite in dotazione con gli stessi. Laddove sull'etichetta sia presente la dicitura "For Research Use Only" (o similari) e il Prodotto non sia destinato a essere utilizzato per procedure diagnostiche, il Cliente riconosce che il Prodotto non è stato approvato o autorizzato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti o da qualsiasi altro ente normativo, sia estero che nazionale, per qualsiasi uso specifico previsto (di ricerca, commerciale o diagnostico).
13.3 Conformità normativa. Ciascuna delle parti dovrà rispettare tutte le leggi, i regolamenti e le ordinanze applicabili nell'adempimento dei propri obblighi ai sensi del presente Accordo. Ciascuna delle parti dovrà mantenere in vigore tutte le licenze, i permessi, le autorizzazioni, i consensi necessari per adempiere ai propri obblighi ai sensi del presente Accordo. Il Cliente riconosce che i Prodotti e le relative informazioni tecniche sono soggetti alle normative statunitensi vigenti sul controllo delle esportazioni e che dovrà rispettare tutte le restrizioni e i divieti applicabili in materia di vendita, trasferimento, esportazione, spedizione o altra fornitura di Prodotti, direttamente o indirettamente, a qualsiasi persona, entità o Paese oppure per qualunque attività. Il Cliente dovrà fornire a PerkinElmer tutta la documentazione necessaria per la spedizione dei Prodotti al Punto di consegna.
13.4 Cancellazione. Salvo quanto diversamente indicato sul preventivo, non è possibile annullare gli ordini effettuati, a meno che PerkinElmer non acconsenta alla relativa cancellazione per iscritto e il Cliente non paghi eventuali spese applicabili per l'annullamento e/o il reinserimento dei prodotti in magazzino.
13.5 Rinuncia. La rinuncia di una delle parti a una qualsiasi delle disposizioni del presente Accordo non è valida se non espressamente formulata per iscritto e sottoscritta dalla parte in questione.
13.6 Forza maggiore. Nessuna parte sarà ritenuta responsabile nei confronti dell'altra, né si riterrà che non abbia adempiuto al presente Accordo o che lo abbia violato, in caso di eventuale inadempimento o ritardo nell'esecuzione di qualsiasi previsione dello stesso (ad eccezione di eventuali obblighi di pagamento nei confronti della controparte ai sensi del presente documento) quando e nella misura in cui tale inadempimento o ritardo sia causato o derivi da atti o circostanze al di fuori del ragionevole controllo della parte interessata, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: atti o omissioni dell'altra parte; cause di forza maggiore, tra cui inondazioni, incendi, terremoti o esplosioni; adempimento obbligatorio o volontario a disposizioni normative, richieste o azioni governative; guerra, invasione o ostilità (indipendentemente dal fatto che la guerra sia dichiarata o meno); minacce o atti terroristici, sommosse o altri disordini civili; emergenza nazionale; rivoluzione o insurrezione; epidemia; pandemia; serrate, scioperi o altre controversie di lavoro (relative o meno alla forza lavoro di una delle parti); restrizioni o ritardi che interessano i vettori; incapacità o ritardo nell'ottenere materie prime o forniture di qualità adeguata; o interruzione delle telecomunicazioni.
13.7 Cessione. Il Cliente non potrà cedere nessuno dei suoi diritti o delegare alcuno dei propri obblighi ai sensi del presente Accordo senza il preventivo consenso scritto di PerkinElmer. Qualsiasi presunta cessione o delega in violazione della presente Sezione è da considerarsi nulla. Nessuna cessione o delega solleva il Cliente da uno qualsiasi dei suoi obblighi ai sensi del presente Accordo.
13.8 Nessun beneficiario terzo. Questo Accordo è da intendersi a esclusivo beneficio delle parti coinvolte e dei rispettivi successori e cessionari autorizzati e nulla nel presente documento, sia esso espresso o implicito, è inteso o conferirà a qualsiasi altra persona o entità qualunque diritto, beneficio o rimedio legale o equo di qualsivoglia natura ai sensi o in ragione delle presenti Condizioni.
13.9 Clausola salvatoria; Emendamento e modifica. Se qualsiasi termine o disposizione del presente Accordo risultasse invalido, illecito o inapplicabile in qualunque giurisdizione, tale invalidità, illiceità o inapplicabilità non pregiudicherà nessun altro termine o disposizione del presente Accordo, né invaliderà o renderà inapplicabile tale termine o disposizione in qualsiasi altra giurisdizione. Queste Condizioni possono essere modificate o aggiornate solo con un documento scritto, sottoscritto da un rappresentante autorizzato avente i poteri di ciascuna delle parti, in cui sia esplicitamente dichiarato che si stanno modificando le presenti Condizioni.
13.10. Privacy. PerkinElmer tratta i dati personali nel rispetto del GDPR e delle altre disposizioni legislatuve applicabili in materia di privacy. I dati personali raccolti saranno usati ai fini dell'esecuzione dell'Accordo contratto performance of per il supporto dei clienti. PerkinElmer assicura che I dati personali sono protetti attraverso appropriate tecniche e misure organizzative. I Clienti hanno diritto di accedere ai propri dati personali, richiedere correzioni e richiedere la cancellazione dei propri dati a certe condizioni.
13.10 Legge applicabile; Arbitrato; Foro competente. Le presenti Condizioni sono interpretate e disciplinate a tutti gli effetti secondo la Legge italiana. Le parti si incontreranno in buona fede per tentare di risolvere eventuali controversie in relazione al presente documento, comprese quelle inerenti alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, derivanti dalle presenti Condizioni, entro trenta (30) giorni dall'insorgere della controversia. Nel caso in cui la suddetta controversia non venisse risolta amichevolmente dalle parti entro il suddetto termine, la stessa sarà risolta mediante arbitrato, secondo il Regolamento della Camera Arbitrale di Milano, da un Collegio Arbitrale formato da tre arbitri, due dei quali nominati, ciascuno, ad opera di ciascuna parte, ed il terzo, con funzione di Presidente, di comune accordo dai due arbitri così nominati dalle parti secondo il suddetto Regolamento. La sede dell’arbitrato sarà la Camera Arbitrale di Milano. La legge applicabile sarà la legge italiana e la lingua dell’arbitrato sarà l'inglese.
Last update April 18, 2025